Il progetto

L’idea di una raccolta sull’emigrazione femminile dell’Emilia-Romagna nasce durante la Conferenza dei giovani emiliano-romagnoli nel mondo, di Buenos Aires del 2007.
Inizialmente il concept previsto era un mezzo multimediale come base per la raccolta e la pubblicazione delle storie di donne, inseguito nel 2010 si scelse di realizzare un “catalogo a schede mobili”.
Il catalogo presenta un gruppo di schede elaborate da Antonio Canovi, sulla base di ricerche geo-storiche da lui condotte sull’emigrazione regionale e delle segnalazioni e racconti inviati dalle associazioni di emiliano-romagnoli sparse per il mondo.

Ringraziamo la Consulta per gli Emiliano-Romagnoli nel Mondo per l’interessante materiale messo a disposizione e vi invitiamo a visitare la mostra nel Museo Virtuale MIGRER.

Vi invitiamo a raccontare o segnalare le storie di donne emigrate in Repubblica Dominicana o nell’area dei Caraibi, contattandoci a: info@asociacionersd.org. Le storie verranno poi condivise con la Consulta per arricchiere ulteriormente il Catalogo della mostra.

PERIODO 1861-1915

PERIODO 1915-1945